Un percorso ideale che attraversa due civiltà dai grandissimi contenuti artistici, è stato dichiarato dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” ed inserito nella World Heritage List.
Il palazzo dei Normanni o Palazzo Reale, sorge nel nucleo più antico della città, sopra un insediamento punico. È uno dei monumenti più visitati in città. Al suo interno custodisce la Cappella Palatina, una fra le chiese più belle del mondo poichè è la sintesi della cultura bizantina, musulmana, latina.
Opera grandiosa e incantevole, la cattedrale di Palermo custodisce la tomba di Federico II e i suoi tesori.
San Giovanni degli Eremiti, tra i più interessanti capolavori di arte siculo-normanna. Chiesa dal fascino esotico, con le sue cupole intonacate di rosso e il suo rigoglioso giardino.
Chiesa di Santa Maria Dell’Ammiraglio, detta della “Martorana“, un vero gioiello d’arte bizantina nel cuore del centro storico di Palermo.
Chiesa di San Cataldo, adiacente alla chiesa della “Martorana”, splendido esempio di architettura araba.
Palazzo della Zisa, dimora e luogo di ristoro della corte reale. Un tempo giardino delle meraviglie.
Ponte dell’Ammiraglio, monumento simbolo del collegamento tra la città e i giardini posti al di là del fiume.
Il duomo di Monreale dopo Santa Sofia, a Istanbul (Costantinopoli), è la più vasta opera musiva bizantina che esiste al mondo. All’interno circa 6400 metri quadrati di mosaico ricoprono la superficie.
Chiostro (Monreale) del convento dei Benedettini, esempio stupendo di architettura bizantina.
Cattedrale di Cefalù, una delle più belle cattedrali del mondo. L’abside, il transetto e le pareti adiacenti sono decorate con mosaici dorati che culminano nel magnifico Cristo Pantocratore, un perfetto esempio di puro stile bizantino.